02 Dicembre 2021

Soccorsi Speciali

Tutti i soccorsi speciali operano in supporto alle attività di risposta a emergenze e disastri (protezione civile).

Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto(Droni)

I Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto comunemente chiamati droni, vengono utilizzati da personale altamente qualificato.
Questi mezzi sono in grado di raggiungere un elevata distanza dal punto di decollo, sorvolano agilmente aree impervie o difficili da raggiungere ,forniscono un ampia visuale dell'area di intervento.
Queste caratteristiche sono estremamente utili nella ricerca di persone disperse, nella valutazione dei danni causati da eventi naturali , nelle verifiche preventive di aree come corsi dei fiumi,canali ,vasche di esondazione.
Tutte le attività dei SAPR vengono svolte in ottemperanza all'attuale regolamento EASA e alle regole nazionali stabilite da ENAC.
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right

S.M.T.S. Soccorsi con mezzi e tecniche speciali

Gli operatori SMTS sono specializzati in ricerca e soccorso di persone scomparse in superficie o sepolte sotto frane e smottamenti, anche in ambiente urbano.
Il loro intervento si estende a tutte le situazioni di emergenza legate a eventi atmosferici di eccezionale portata o a condizioni di rischio dove si richiedono soccorso ed evacuazione da edifici, sistemi di trasporto o spazi confinati di difficile accesso.
A ciò, si aggiunge l’assistenza a grandi eventi con massiccia presenza di pubblico e potenziale rischio d’incolumità.

keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right

O.P.S.A. Operatore Polivalente Soccorso in Acqua

I nostri interventi operativi coprono un largo spettro di azione: assistenza ai bagnanti sulle spiagge e le acque interne, assistenza alle gare sportive acquatiche di ogni tipo, interventi di elisoccorso, protezione civile per calamità naturali o incidenti, interventi subacquei, emergenze dove è necessaria una camera iperbarica, assistenza in acqua ai portatori di handicap, trasporto infermi in acqua, prevenzione.
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right

Cinofili


Le Unità Cinofile della Croce Rossa Italiana, operano in contesti emergenziali di ogni dimensione e gravità, esse svolgono principalmente compiti di ricerca e soccorso di dispersi, sia in superficie che in maceria.
Il personale delle Unità Cinofile è suddiviso in varie specializzazioni quali conduttori, figuranti, logisti, aiuto istruttori e istruttori.

keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right

A.I.B. Antincendio Boschivo

Per poter diventare volontari A.I.B. occorre frequentare un apposito corso di formazione per “Addetti specializzati nella prevenzione e nello spegnimento degli incendi boschivi“.



keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right

CBRN Chimico Biologico Radiologico Nucleare

Il nucleo CBRN della Croce Rossa Italiana coopera con i Vigili del Fuoco ed altre istituzioni in scenari di tipo: Chimico, Biologico, Radiologico e Nucleare.

Sono presenti vari livelli e specializzazioni all'interno del nucleo come ad esempio la rivelazione delle radiazioni, alla logistica sino anche alla decontaminazione tecnica ed secondaria delle persone.
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right

TLC Telecomunicazioni

Una comunicazione efficace è alla base di ogni nostra attività.
Il nucleo tlc è in grado di realizzare e gestire reti radio in grado di collegare tutto il personale impegnato in manifestazioni o eventi, soprattutto durante calamità naturali o disastri dove i metodi di comunicazione che utilizziamo regolarmente come telefonia e telefonia mobile si interrompono.
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right

Realizzazione siti web www.sitoper.it