09 Marzo 2021

Inclusione Sociale

Le attività Sociali sono uno dei cardini della Croce Rossa Italiana.

La promozione e lo sviluppo della persona, sostenendo le sue abilità e accrescendo il suo potenziale in un’ottica di contrasto all’esclusione sociale, cercando di costruire comunità più forti ed inclusive, supportando azioni di welfare locale cercando collaborazioni con altre associazioni e realtà del terzo settore.
Il nostro compito è anche quello di lottare contro la povertà e le gravi emarginazioni Sociali, supportando
le persone vulnerabili a partire dai loro bisogni primari (il cibo, il vestiario), promuovendo, al tempo stesso, azioni mirate all’orientamento della persona e all’inclusione sociale.
Ci siamo prefissati come obiettivo quello del rifiuto e di sfida ad ogni tipo di violenza e di discriminazione, sia essa causata da differenze di genere, orientamento sessuale, età, disabilità, salute, status socio-economico, religione, nazionalità o etnia.
Inoltre lottiamo l’emarginazione minorile, la dispersione scolastica e lo sfruttamento dei minori, attraverso progetti di sensibilizzazione nelle scuole e nelle comunità.
Da poco abbiamo avviato una collaborazione con CARITAS per la distribuzione di pacchi alimentari alle persone bisognose nel nostro territorio.


Alcune delle nostre attività

Babbo Natale

Ogni anno aiutiamo Babbo Natale a consegnare i doni ai più piccoli.






keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right

R.S.A. Selene Menichetti

Da molti anni collaboriamo attivamente con l'r.s.a. Selene Menichetti nell'organizzazione e nella realizzazione di eventi e iniziative per gli ospiti.
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right

S.O.S Spesa e Prontofarmaco

Durante le emergenza legata al Covid-19 ci siamo attivati in collaborazione con coop.fi aderendo al progetto S.O.S. Spesa, progetto rivolto alle persone anziane non autosufficienti, consegnandogli direttamente la spesa a casa.
Con il progetto pronto-farmaco in collaborazione con le farmacie comunali ,e i medici di base del nostro territorio abbiamo consegnato medicinali alle persone impossibilitate ad uscire di casa.
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right
Logo sos spesa + foto

Consegna dei pacchi alimentari

Forti della nuova collaborazione con CARITAS abbiamo intensificato il nostro impegno nella consegna di pacchi alimentari cercando di raggiungere ogni famiglia bisognosa nel nostro territorio
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right

Responsabile e Contatti

Delegato area 2 (Sociale):
Mennini Fabio


Realizzazione siti web www.sitoper.it