Inclusione Sociale
Le attività Sociali sono uno dei cardini della Croce Rossa Italiana.
La promozione e lo sviluppo della persona, sostenendo le sue abilità e accrescendo il suo potenziale in un’ottica di contrasto all’esclusione sociale, cercando di costruire comunità più forti ed inclusive, supportando azioni di welfare locale cercando collaborazioni con altre associazioni e realtà del terzo settore.
Il nostro compito è anche quello di lottare contro la povertà e le gravi emarginazioni Sociali, supportando
le persone vulnerabili a partire dai loro bisogni primari (il cibo, il vestiario), promuovendo, al tempo stesso, azioni mirate all’orientamento della persona e all’inclusione sociale.
Ci siamo prefissati come obiettivo quello del rifiuto e di sfida ad ogni tipo di violenza e di discriminazione, sia essa causata da differenze di genere, orientamento sessuale, età, disabilità, salute, status socio-economico, religione, nazionalità o etnia.
Inoltre lottiamo l’emarginazione minorile, la dispersione scolastica e lo sfruttamento dei minori, attraverso progetti di sensibilizzazione nelle scuole e nelle comunità.
Da poco abbiamo avviato una collaborazione con CARITAS per la distribuzione di pacchi alimentari alle persone bisognose nel nostro territorio.