02 Dicembre 2021

Giovani

I Giovani di Croce Rossa Italiana sono da sempre riconosciuti dalla Società Nazionale come innovatori, ambasciatori interculturali, agenti di cambiamento, mobilitatori delle comunità. Il nostro obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo del giovane affinché possa operare come agente di cambiamento, favorendo una cultura della cittadinanza attiva. L’importanza di questa azione viene riconosciuta dall’Associazione che prevede, infatti, una specifica Strategia di CRI verso la Gioventù, in cui il giovane viene visto in relazione a sé stesso e soprattutto in relazione alla comunità in cui vive; è proprio verso la comunità che i Giovani di Croce Rossa fissano i loro progetti: la creazione di una comunità più inclusiva, la sensibilizzazione verso tematiche sociali, la promozione di stili di vita sani.

Nello specifico, sul territorio di Castelfranco di Sotto, i Giovani di Croce Rossa si occupano di educazione, svolgendo attività formative e di prevenzione nelle scuole, adottando il metodo della peer education (educazione tra pari) e della pratica diretta (come i role play). Si occupano di partecipazione, coinvolgendo i giovani esterni all’Associazione attraverso attività ed eventi in piazza e nei luoghi di aggregazione giovanile che promuovano lo scambio di idee e di buone pratiche. Si occupano infine di innovazione, utilizzando i social media e tutte i nuovi strumenti tecnologici a disposizione per la promozione e il coinvolgimento del maggior numero di giovani possibile.

Alcune delle nostre attività

Torneo Rescue Volley

L'idea dietro a questo torneo è quella di una bella giornata tra amici sport e divertimento, con la voglia di far avvicinare più persone possibili alla nostra associazione cercando di diffondere il messaggio che Croce Rossa non è solamente ambulanza.
Sono stati invitati a partecipare tutti i giovani del nostro territorio ,le contrade e le altre associazioni del nostro comune.
Abbiamo deciso di intitolare questo torneo in memoria di Luciano Montagnani, fondatore del nostro comitato ed estimatore dei giovani.
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right

Libri al Buio

"Non giudicare un libro dalla sua copertina", partendo da questa affermazione è nata l'idea di incartare dei libri e durante il lock down , distribuirli.





keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right

Progetto Go Green

Lo scopo del progetto è quello di coinvolgere quante più persone possibili nella promozione di uno stile di vita improntato verso un cambiamento reputato fondamentale nella Strategia della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa: tentare di ridurre l’impatto ambientale dell’uomo nei confronti della natura. Abbiamo realizzato un orto verticale riciclando alcuni pancali usati, abbiamo messo a nuovo la bicicletta del Comitato in modo da utilizzare più spesso mezzi a emissioni zero, abbiamo adottato un alveare a distanza per salvaguardare le api.
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right

Attività nelle scuole

Svolgiamo attività nelle scuole seguendo il principio della “peer education” con lo scopo di promuovere la cultura della prevenzione e degli stili di vita sani, favorendo l’educazione per generare comportamenti positivi, stimolando i giovani ad essere attivi e partecipi all’interno delle nostre comunità.



keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right

Responsabile e Contatti

Delegato area 5 (Giovani):
Di Somma Marco


Realizzazione siti web www.sitoper.it