02 Dicembre 2021

Diritto Internazionale Umanitario

Il Diritto Internazionale Umanitario costituisce una parte molto importante del Diritto Internazionale Pubblico e include le regole che, in tempo di caso di conflitto armato, proteggono le persone che non prendono , o non prendono più, parte alle ostilità e pongono limiti all´impiego di mezzi e metodi di combattimento.
Più precisamente per il Comitato Internazionale della Croce Rossa intende per Diritto Internazionale Umanitario applicabile nei conflitti armati l´insieme dei trattati internazionale o delle regole consuetudinarie che sono specificamente tesi a risolvere le questioni di carattere umanitario direttamente causate dai conflitti armati, di natura sia internazionale che interna; per motivi umanitari queste regole limitano il diritto della Parti in conflitto nella scelta dei mezzi o metodi di combattimento e proteggono le persone e i beni coinvolti, o che rischiano di rimanere coinvolti, nel conflitto.
La Croce Rossa Italiana ha come mandato statutario la diffusione del Diritto Internazionale Umanitario. Tale attività viene svolta sia all´interno della Croce Rossa stessa sia all´esterno con corsi rivolti alle Forze Armate e alla popolazione, tenuti da istruttori appositamente formati detti istruttori DIU. Inoltre la Croce Rossa organizza incontri, dibattiti e tavole rotonde sul tema del Diritto Internazionale Umanitario.
Per maggiori informazioni visita il sito www.cri.it
risultati: 1-0 / 0

Realizzazione siti web www.sitoper.it