04 Luglio 2020
News
percorso: Home > News > News

Attività della CRI al C.d.a di Montopoli in Val d´Arno

14-04-2011 08:03 - News
La struttura di accoglienza delle Capanne, comune di Montopoli Val d´Arno è della caritas diocesana e la gestione è del Comune stesso, quindi nella figura del Sindaco Alessandra Vivaldi.
Il sindaco è molto presente e attiva nei confronti degli immigrati ed ogni giorno si reca al centro per controllare che tutte le attività vado avanti.
La giornata è suddivisa in varie attività:
- a giorni alternati vengono svolte lezioni di italiano da un´associazione di Santa Croce sull´Arno;
- sempre a giorno alternati vengono fatte lezioni di "pulizia domestica" (perchè sono i ragazzi a curare e tener pulito la loro "casa" e da personale di una cooperativa;
- vengono fatte attività ricreative sportive come la costruzione di un campo da volley e uno da calcetto.

Questo è quello che viene svolto a livello ricreativo. per quanto riguarda altro, in collaborazione con i medici di famiglia e l´Ausl 11 ci sono visite di controllo per i problemi di salute, che vanno da bronchite a mal di denti a visite oculistiche.

I volontari della Croce Rossa di Castelfranco di Sotto, in collaborazione con quelli della CRI di Ponte a Egola, affiancano la Pubblica Assistenza di Montopoli che fin dall´inizio attiva con materiali, mezzi e personale sul posto e con le Misericordie presenti sul territorio.

Come Croce Rossa, appena, ieri abbiamo iniziato delle ricerche per poter far fare il ricongiungimento, tra alcuni tunisini del centro e i loro parenti inviati in altri centri d´Italia ma da cui non hanno più notizie dalla separazione a Lampedusa.

Conclude la nostra responsabile nel settore d´emergenza, d.ssa federica Balsanti , dicendo che "l´ambiente e il clima è molto familiare, i ragazzi possono uscire dal centro (hanno chiaramente degli orari da rispettare), e aggiungo un´ultima cosa che nn è meno importante e cioè la collaborazione e assistenza anche da parte degli abitanti della frazione di Capanne, che purtroppo precedentemente sui giornali, sono passati da "razzisti", quando nella realtà hanno portato materiale di supporto (vestiti, cibo, sigarette)".



Fonte: Ufficio Stampa Locale CRI Castelfranco di Sotto

eventi

[<<] [Luglio 2020] [>>]
LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Formazione

[]

foto gallery

News

Buon Compleanno agli Scout

22-02-2020 10:22 Fonte: CRI Castelfranco di Sotto - News

VIENI A SCOPRIRE LA FABBRICA DI BABBO NATALE !!

29-11-2019 08:49 Fonte: CRI CASTELFRANCO DI SOTTO - News

TETRIS_CHALLENGE

22-11-2019 01:44 Fonte: cri castelfranco di sotto - News

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Documento Privacy
Il documento relativo alla privacy è visionabile qui sotto.
torna indietro leggi Documento Privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account